Buon cibo, paesaggi mozzafiato, e borghi incantevoli. Per trovare tutto questo non serve uscire dall’Italia, ma si può trovare a neanche due ore da casa, in tre parole Langhe e Roero.

Le migliori esperienze


In questa splendida terra del basso Piemonte le attività per godersi la giornata non mancano. Tra quelle da non perdere c’è sicuramente la caccia al tartufo.


Il Truffle Tour è una bellissima esperienza che permette a chiunque di andare alla ricerca del tartufo accompagnati da un esperto trifolau e dai sui fidatissimi (e bellissimi) cani da tartufo.

Piercarlo, accompagnato dai suoi cani Rocky e Jimmy, ci ha raccontato tantissime curiosità interessanti sul tartufo, ci ha spiegato come si fa ad addestrare un cane da tartufo e come si fa ad “estrarre” un tartufo dal terreno senza danneggiarlo.
Il profumo del tartufo è qualcosa di unico, ogni volta che ne trovavamo uno sentivo il bisogno di annusarlo per un minuto!

langhe-roero-01

Il tartufo è buono, ma quando è accompagnato da un buon vino è ancora meglio!
Con l’Ente del Turismo di Langhe e Roero e la gentilissima Lucrezia abbiamo visitato le Cantine Malabaila, situate nel castello dell’omonima famiglia.

Dopo la visita al castello e le sue cantine, Lucrezia ci ha fatto fare una degustazione dei vini di loro produzione.
Sarei potuto rimanere delle ore ad ascoltare i suoi discorsi (e a bere il suo buon vino).


Un altro luogo da non perdere è il bellissimo paesino di Govone.
Per le stradine del paesino si respirava la tipica aria natalizia e la nebbiolina che avvolgeva il paese rendeva il tutto ancora più magico.

langhe-roero-06

Dove dormire

Uno dei luoghi più suggestivi della regione è sicuramente il Castello di Guarene. Di questa splendida struttura, ho un bellissimo ricordo dell’accoglienza del ristorante e delle sale interne: sembrava di essere tornati indietro nel tempo.

Nell’hotel è anche presente un centro benessere e un labirinto di siepi che si affaccia sulla pianura regalando colori magnifici.
Di tutto questo, però, ve ne parlo in modo più approfondito qui.

Lo street food per eccellenza


Se vi trovate per le strade di Alba, la prima tappa che vi consiglio è sicuramente il Civico Undici Social Street Food Walking Beer.


Si tratta di un piccolo locale dove è possibile gustare delle delizie appartenenti alle cucine che caratterizzano le origini di Fabio, il proprietario: le prelibatezze di Norcia e la pala romana.

Fabio ci ha viziato dal primo momento in cui siamo entrati nel suo locale: prima con un tagliere di salumi e formaggi e poi con diverse tipologie di pala romana, il tutto accompagnato da diversi tipi di vini, tra cui il Barbera d’Alba Superiore.

La pala romana che mi ha stupito più di tutte per il suo sapore è stata quella con grana, bresaola e olio delizioso, anche se la delicatezza di quella con stracchino, mortadella e pistacchi mi è rimasta nel cuore.
Questo posto è stra-consigliato, un’esperienza culinaria che merita di essere vissuta!

Dove gustare i sapori della cucina Piemontese


Dopo aver fatto il Truffle Tour non potevamo lasciare il Piemonte senza aver assaggiato almeno una delizia al tartufo.


Al Ristorante Moda Venue di Ferruccio Ribezzo abbiamo raggiunto livelli di prelibatezza che nemmeno pensavo potessero esistere.

Dopo aver visitato il Ribezza Botique Hotel, un hotel da favola con vista sul paesino di Monforte d’Alba, abbiamo potuto gustare i piatti del ristorante, accompagnati da un tartufo bianco e da un vino talmente buoni che difficilmente riuscirei a descrivere a parole.

Uovo poché con fonduta di formaggio, tajarin al burro fatti a mano e cremoso alla nocciola. Volevate la descrizione della perfezione? Eccola qua.

Per concludere il pranzo in bellezza, ci siamo goduti la splendida vista su Monforte dalla piscina dell’hotel, e poi siamo saliti sulla torre dell’hotel, dove si può godere di un panorama a 360 gradi sul paesaggio circostante.

Visitare Langhe e Roero non è un semplice viaggio, ma un insieme di emozioni che farete fatica a dimenticare. La qualità del cibo, il buon vino e i paesini caratteristici ti fanno capire perché l’Italia sia uno dei paesi più belli del mondo.
Spero di tornare presto a visitare queste terre, perché mi sono rimaste nel cuore.