Rilassarsi e staccare la spina è sempre bello, però divertirsi con qualche attività è ancora meglio, magari con una bella giornata di sci. Au Cœur du Village, a La Clusaz, è il posto ideale, e adesso vi racconto il perché.

L’Hotel

Come anticipato, Au Cœur du Village è situato a La Clusaz, un paese nelle montagne francesi.
L’hotel appartiene alla catena Groupe PVG, ossia la stessa dell’Imperial Palace di Annecy, e l’accoglienza è stata come al solito fantastica.
Al nostro arrivo, siamo stati accolti da un’abbondante nevicata, che ha coperto le strade e i tetti del paese rendendo tutto ancora più magico.

la-clusaz-01

La camera

La nostra camera era enorme, con due bagni, divani, poltrone e ampie vetrate con la vista sul paese e sulle piste da sci. L’arredamento è tipico degli chalet di montagna, ed è una delle cose che mi sono piaciute di più.

La Spa

Appena sono entrato nella Cristal Spa sono rimasto letteralmente senza parole: una piscina con vista sulle montagne innevate, la sauna, hammam e idromassaggio sono gli ingredienti per godersi alcune ore di puro relax.

Dopo una giornata di sci, la Cristal Spa è la cosa più bella che si possa fare per rilassarsi e recuperare un po’ di energie.


La cucina

L’Hotel dispone di due ristoranti: Le Cinq e Le Coeur.
A Le Coeur mi sono innamorato definitivamente del croque monsieur: una delle cose più buone mangiate ultimamente!
La cucina di questo ristorante è davvero ottima e le porzioni sono abbondanti, ma vi assicuro che non è facile dire “basta” a queste prelibatezze!

A Le Cinq, abbiamo fatto un’esperienza culinaria stupenda.
Antipasti delicatissimi, filetto super gustoso, piccione dal sapore unico, dolci di un’altra categoria ma soprattutto alcuni dei formaggi più buoni che io abbia mai mangiato in vita mia.

Il personale di entrambi i ristoranti è stato davvero gentile, sempre disponibile e attento a non farci mancare nulla.
A colazione si ha l’imbarazzo della scelta: dal dolce al salato si può scegliere davvero di tutto.
La mia colazione ideale si può riassumere così: uova strapazzate, formaggi francesi, salsiccia e poi un bel waffle alla nutella.

Oltre ai due ristoranti dell’hotel, abbiamo avuto il piacere di provare anche Le Bistro, un locale nel cuore di La Clusaz in cui il simpaticissimo Pierre Guilbaud (tra le altre cose, fotografo come me che vi consiglio di seguire), ci ha consigliato una fonduta squisita e uno stufato di carne e funghi accompagnato da patate gratinate spettacolare.
Nonostante fossimo davvero sazi, essendo in Francia, non abbiamo saputo dire di no a una crepes alla nutella, ma per il dolce si sa, c’è uno scomparto a parte nel nostro stomaco.


Le attività

Andare in montagna, praticamente sommersi dalla neve e non sciare sarebbe stato un peccato.
Come accennato in precedenza, l’hotel è situato a pochi metri dalle piste, facilmente raggiungibili a piedi, una comodità davvero notevole!
Inoltre, di fianco all’hotel è presente un deposito sci nel quale è possibile affittare l’attrezzatura per una giornata sulle piste.

Era un bel po’ di tempo che non salivo sugli sci, ma alla fine è come andare in bicicletta: una volta che impari non ti scordi più come si fa!

Per evitare di romperci gambe e braccia il primo giorno del nostro soggiorno, ci siamo fatti rinfrescare le idee dal mitico Ugo, un maestro di sci della nostra età davvero simpatico e professionale.

Nonostante non sia un sciatore particolarmente esperto, posso sicuramente affermare che le piste siano davvero belle, e ovviamente ce ne sono di diversi tipi, da quelle facili per principianti a quelle più impegnative per gli sciatori più esperti.

Ok, sembra sempre che io pensi a mangiare, però vi sfido a non pensare al cibo quando a mezzogiorno e mezza, dopo una mattinata di sci, si arriva vicino a una baita sulle piste da dove esce un profumo indescrivibile.

La nostra pausa pranzo, l’abbiamo passata a Le Chalet du Praz, dove abbiamo potuto ricaricare le pile con una tartiflette che avrebbe saziato due persone.

Finalmente un weekend passato a sciare dopo tanti anni, senza però rinunciare al relax e al buon cibo! Grazie a Au Cœur du Village per la splendida accoglienza, a presto!